Con la firma del decreto ministeriale previsto dalla L. n. 132/2025, che recepisce l’AI Act europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito ufficialmente l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, che ha il compito di monitorare e governare l’impatto dell’IA su occupazione, competenze, diritti e condizioni di lavoro.
L'Osservatorio, presieduto dal Ministro Calderone, riunisce istituzioni, autorità, parti sociali ed esperti ed è articolato in un Comitato di indirizzo, una Commissione Etica, una Consulta delle parti sociali e 4 Comitati tecnico-scientifici tematici.
Tra le funzioni principali:
L’Osservatorio opererà come strumento stabile di indirizzo pubblico, con l’obiettivo di accompagnare l’innovazione tecnologica tutelando dignità, diritti e qualità del lavoro e supportando le politiche di formazione e di occupazione.
L’avvio operativo dell’Osservatorio è previsto all’inizio del 2026, con la nomina di tutti i componenti e la pubblicazione dei primi documenti strategici e di analisi.